Seminario AIA “Controllo delle emissioni vibro-acustiche dei prodotti industriali” – Ferrara, 6 Febbraio 2014

Seminario AIA “Controllo delle emissioni vibro-acustiche dei prodotti industriali” – Ferrara, 6 Febbraio 2014

Da parte degli utenti la scelta di un prodotto industriale si basa sempre più sul rumore e sulle vibrazioni che lo caratterizzano. Ne consegue che gli interventi per ridurre il rumore o per renderlo maggiormente gradevole e gli interventi per attenuare le vibrazioni possono influenzare notevolmente la competitività dei manufatti sul mercato.

 

Nel nostro Paese operano numerosi tecnici impegnati nei settori industriali Ricerca e Sviluppo dediti all’ottimizzazione vibro-acustica dei prodotti; nello stesso tempo notevoli sono le competenze acquisite da enti di ricerca, laboratori universitari e società private in tema di riduzione delle emissioni. Nonostante ciò le interazioni tra mondo industriale e mondo della ricerca sono a tutt’oggi ancora insufficienti: questo Seminario si propone di contribuire alla realizzazione di un ponte tra queste due realtà.

 

L’evento vuol costituire un momento non solo di conoscenza e di aggiornamento tecnico-scientifico, ma anche uno spazio di incontro favorevole a nuove collaborazioni.

 

Il programma prevede relazioni a invito, ma da parte dei partecipanti sarà possibile presentare poster attinenti tutti i settori industriali. Gli articoli riguardanti le relazioni e i poster saranno inseriti negli Atti che saranno distribuiti in occasione del Seminario.

 

L’Associazione Italiana di Acustica intende conferire periodicità alla manifestazione e bandisce un concorso a livello nazionale per i migliori progetti realizzati. I premi AIA d’oro e AIA d’argento potranno essere associati ai migliori prodotti a basse emissioni vibro-acustiche, promuovendone così la diffusione e sensibilizzando gli utenti.

 

 

ANNUNCIO PROGRAMMA

 

 

 

 

 

 

 

 

X

Recupera Password/Retrieve Password


Registrati/Register


Reset della password/
Password reset
Inserisci la tua email, riceverai una nuova password/
Fill in your email, you will receive a new password