41° Convegno Nazionale AIA – Seminari

Sono in programma due seminari satelliti al Convegno:

 

a
17 GIUGNO

Seminario AIA-GAA “Smart cities e nuovi sensori per la misura del rumore ambientale”

 

L’espressione smart city (città intelligente) indica un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all’impiego diffuso e innovativo delle ITC, in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.
Dal punto di vista dell’informazione ambientale e nello specifico del rumore, molto è stato fatto negli ultimi anni sia a livello di sviluppo tecnologico sia nel campo dell’informazione al pubblico e della consapevolezza globale. Il workshop illustra i progetti all’avanguardia in questo senso a livello Europeo nonché le esperienze Italiane allo scopo di diffondere le conoscenze e orientare lo sviluppo tecnologico verso il miglioramento della qualità della vita, anche e soprattutto per la riduzione dell’inquinamento acustico.

 

SCARICA LA LOCANDINA DEL SEMINARIO GAA 

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL SEMIARIO GAA

 

 

 

20 GIUGNO

Seminario AIA-GAE “La normativa sull’acustica edilizia in Europa: un percorso verso l’armonizzazione”

 

Le attività di ricerca, sperimentazione e normazione in acustica edilizia hanno risentito, negli ultimi anni, della profonda crisi che ha particolarmente colpito questo comparto economico. Se da un lato, per via di questo clima di incertezza, non sono state colte in pieno le opportunità offerte dalla norma tecnica UNI 11367 sulla classificazione acustica delle unità immobiliari per una più corretta definizione della qualità acustiche degli edifici, dall’altro la crisi del settore ha permesso di riflettere approfonditamente su alcune tematiche di grande importanza per chi si occupa progettazione acustica e verifica in opera delle prestazioni acustiche degli edifici, sia a livello nazionale che internazionale. Alcuni degli aspetti più interessanti attualmente in discussione riguardano le attività della COST Action TU0901 “Integrating and Harmonizing Sound Insulation Aspects in Sustainable Urban Housing Constructions”, recentemente conclusa, che hanno portato alla proposta di una norma internazionale per la classificazione acustica delle unità immobiliari, oltre al radicale cambiamento nel panorama normativo dato dal completo riordino delle norme per la determinazione in opera delle prestazioni acustiche degli elementi edilizi e dal nuovo approccio per la determinazione degli indici mononumerici di valutazione.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO GAE

 

 .

.

Torna alla pagina iniziale del Convegno

A

X

Recupera Password/Retrieve Password


Registrati/Register


Reset della password/
Password reset
Inserisci la tua email, riceverai una nuova password/
Fill in your email, you will receive a new password